La storia e la cultura salentina

Un luogo incantato il Salento, un lembo di terra a sud della Puglia, abbracciato da due mari, lo Ionio e l'Adriatico, che custodisce, come uno scrigno i suoi tesori di bellezze paesaggistiche, mari incontaminati, città d'arte, piccoli borghi tra i quali brilla un gioiello dell'architettura, Lecce, città in cui convergono tutte le caratteristiche perculiari del territorio salentino, fondendosi in un unico e armonioso mosaico.

Vivrete momenti indimenticabili immergendovi nei ritmi pacati di lecce, passeggiando nelle silenziose vie tra le ombre dei vicoli, ammirando i tesori scolpiti nella caratteristica pietra leccese o seduti in piazze assolate circondati dai giochi di luci e ombre delle chiese barocche.

Monumenti di epoca romana e preromana vi attendono per incantarvi e raccontarvi una storia millenaria, dallo stupendo teatro all'anfiteatro romano costruito ai tempi dell'imperatore Augusto incastonato tra i palazzi del centro e la piazza dedicata a Sant'Oronzo in cui domina l'eleganza rinascimentale del Sedile.

Arte, storia, cultura ma anche musica, tradizioni, gastronomia e bellezze naturalistiche. Il Salento è circondato da un mare meraviglioso, sorvegliato delle numerose Torri costiere e caratterizzato da colori brillanti che vanno dal blu, al verde al turchese ed ha una costa che alterna lunghi tratti sabbiosi a scogli e scogliere con grotte marine. Ben quattro città possono fregiarsi della Bandiera Blu: Melendugno, Otranto, Salve e Nardò.

© 2021 Dimora Dei Salentini
CIS: LE07503562000023337
Via di Casanello, 18
73100 Lecce (Puglia)

Cookie | Privacy
Sito realizzato daAntonio Quarta